L’indagine della Procura dei minorenni grigionese per il lancio del mega petardo alla scuola Giacometti di Coira della scorsa metà febbraio si allarga ad altri allievi. Finora si era parlato di un solo presunto autore, ma ora - come confermato dalla Procura retica – i minori indagati per il reato di uso senza fine delittuoso e uso colposo di esplosivi sono più di uno. Gli inquirenti non vogliono fornire ulteriori dettagli per ragioni di inchiesta.
Nella detonazione, avvenuta nella tromba delle scale dell’istituto, una quarantina di alunni e un insegnante avevano accusato disturbi e hanno dovuto sottoporsi a controlli medici. Due allieve erano rimaste leggermente ustionate.
Ricordiamo che la Città ha già preso la decisione di espellere dall’istituto chi si è reso autore dei fatti. “Bisogna capire che quanto accaduto è grave”, aveva spiegato il municipale di Coira Patrik Degiacomi. Il titolare del Dicastero educazione, società e cultura aveva anche detto che la Città chiederà i danni – 10’000 franchi circa - agli autori.
Coira, 24 feriti leggeri a scuola
Il Quotidiano 12.02.2025, 19:00