Padroneggia quattro lingue, oltre al latino. Stiamo parlando del professor Adrian Pablé che sarà, dal prossimo 1 ° luglio, il nuovo rettore del Collegio Papio ad Ascona. Si conclude così una travagliata ricerca che aveva visto, per un breve tempo, l’ex rettore dell’USI Boas Erez tra i papabili.
Il Consiglio di Fondazione, al termine di una serie di colloqui condotti dalla sua “Commissione cerca” con diversi candidati, ha proposto all’unanimità il professor Pablé a monsignor Alain de Raemy.
Il ritratto del nuovo rettore
Adrian Pablé, nato nel 1971 a Zugo da padre di origine ungherese e da madre bellinzonese, sposato con quattro figli, laureato e dottorato all’Università di Zurigo in filologia inglese ed italiana, padroneggia quattro lingue oltre al latino e vanta un curricolo accademico di alto profilo in diversi paesi, con 70 pubblicazioni nazionali e internazionali in linguistica e semiotica. Ha inoltre insegnato dal 2009 al 2023 all’University of Hong Kong. Rientrato in Svizzera per motivi familiari, dal settembre 2023 insegna alla SUPSI, con un incarico che il Consiglio di Fondazione l’ha autorizzato a proseguire al 20%.

Notiziario
Notiziario 04.04.2025, 17:00
Contenuto audio