Boas Erez e Collegio Papio, un matrimonio che non s’ha da fare. A due mesi dalla proposta del nome dell’ex guida dell’Università della Svizzera italiana (USI) come nuovo rettore dell’istituto di Ascona, il Consiglio di fondazione ha reso noto che il 62enne non è adatto a succedere a don Patrizio Foletti, che aveva annunciato di voler lasciare la carica dopo 22 anni di servizio.
In un incontro tenutosi domenica, Alain de Raemy, amministratore apostolico della diocesi di Lugano, “dopo aver sentito il parere del Collegio dei Consultori e i risultati della consultazione avviata tra il corpo docenti del Papio, ha comunicato di non fare propria la proposta del Consiglio di nominare il professore Boas Erez quale nuovo rettore”.
Queste le parole usate in una nota diramata ai media, in cui si spiega che l’ex rettore dell’USI potrebbe impegnarsi per il Papio solo con una ridotta percentuale di tempo di lavoro dato che il regolamento dell’ateneo limiterebbe un suo ulteriore impiego a un 20% contrattuale.
Mons. de Raemy ha pertanto chiesto al Consiglio di Fondazione del Papio di proseguire nella ricerca di un nuovo rettore. Il Consiglio di Fondazione si è dichiarato “dispiaciuto che non sia stata accolta una proposta che riteneva molto valida e qualificata”. I vertici del Collegio sono ora chiamati a proseguire la ricerca e comunicheranno “a tempo debito” i prossimi passi.
La reazione del diretto interessato
Ai microfoni di SEIDISERA il diretto interessato si è detto dispiaciuto della scelta: “Alcuni hanno cominciato a parlare di questo 20% un po’ per mancanza di immaginazione. Non abbiamo mai potuto discutere del fondo della questione, di capire a cosa corrisponda. Mi dispiace un po’”.
Boas Erez ha spiegato di “aver gestito un’entità formativa ben più complessa del Collegio” e valutava quindi di poter offrire il suo apporto anche ad Ascona malgrado i suoi impegni professionali. Infine, in merito alla sua posizione laica, il professore ha precisato che non sarebbe stato un unicum, ma qualcosa che già ha funzionato in altri istituti simili.
Boas Erez non sarà il nuovo rettore del Papio
SEIDISERA 23.12.2024, 18:00
Contenuto audio
Notiziario
Notiziario 23.12.2024, 17:00
Contenuto audio
Rettore laico al Papio, "cambio epocale"
Il Quotidiano 20.10.2024, 19:00