L’esercizio 2024 di Repower ha fatto registrare, dopo il boom dell’anno prima, cifre in diminuzione. Il risultato operativo (ossia prima di interessi e imposte) si è infatti attestato, con una flessione del 75%, a 175 milioni di franchi. Quello netto è quindi sceso a 138 milioni (-54%).
Nonostante questo l’azienda energetica grigionese, in un comunicato diffuso oggi, mercoledì, parla di un “ottimo risultato d’esercizio” e “di una delle migliori performance della sua storia”, evidenziando una produzione d’elettricità che è aumentata del 14%, per un corrispettivo di 2’636 gigawattora. A trainare questa crescita sono state, in particolare, la riapertura della centrale di Robbia e favorevoli condizioni idrologiche.

Notiziario
Notiziario 09.04.2025, 10:00
Contenuto audio
Sul fronte interno Repower ha così fornito energia elettrica a circa 48’000 clienti del servizio di base “a tariffe inferiori alla media nazionale”, sottolineano i vertici. Quanto all’attività di vendita in Italia, essa ha continuato a svilupparsi in modo definito positivo: una prevista contrazione nel segmento della grande clientela è stata compensata ampiamente da una forte espansione fra le PMI. Repower Italia ha così venduto 4’332 gigawattora di elettricità e gas per quasi 355 milioni di metri cubi.