Dal 2027 Repower Moesano porrà fine all’egemonia esercitata da decenni dall’Azienda elettrica ticinese (AET) nella regione. La filiale con sede a Grono della società elettrica poschiavina Repower, costituita in settembre, fornirà per la prima volta elettricità a Mesolcina e Calanca, e in particolare ai comuni di Buseno e Cama nonché all’azienda elettrica intercomunale Media Mesolcina Energia, che rifornisce Grono, Lostallo e Soazza.
Le tariffe dell’elettricità nel Moesano sono tra le più elevate del Canton Grigioni, si legge ancora in una nota di martedì. Per ovviare ai costi già da quest’anno e per due anni Repower sosterrà l’acquisto di elettricità con 5 cts./kWh.
L’energia verrà fornita alla Regione Moesa in futuro alle stesse condizioni delle altre aree di distribuzione di Repower. I comuni interessati dalla nuova fornitura di energia potranno inoltre partecipare all’azionariato dell’azienda, indica la nota. L’apertura della società nel Moesano permetterà anche di creare nuovi posti di lavoro.
Repower vuole il Moesano
Il Quotidiano 05.06.2024, 19:00