Ticino e Grigioni

"Governo deve informare su sanzioni"

È la richiesta approvata dal Parlamento grigionese per chiarire il ruolo del Cantone nella messa in atto delle misure varate contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina

  • 20 aprile 2022, 15:36
  • 20 novembre, 16:05
158401370_highres.jpg

Il Gran Consiglio grigionese in una fotografia d'archivio

  • keystone
Di: ATS/ludoC 

Il Governo grigionese deve fornire informazioni sulle sanzioni della Svizzera nei confronti della Russia. Mercoledì mattina il Parlamento ha sancito l'urgenza della richiesta con 102 voti favorevoli e 5 contrari.

Il tema delle sanzioni sarà dunque trattato nella giornata di domani. Il Governo deve fornire informazioni sul ruolo del Cantone nella messa in atto delle sanzioni contro la nazione presieduta da Putin. Il Legislativo si aspetta anche spiegazioni riguardanti il funzionamento della collaborazione con le autorità cantonali competenti.

Inoltre, il Cantone dei Grigioni deve presentare quanto è stato intrapreso con i beni delle persone sanzionate. Nella sua richiesta il Legislativo ha reagito alle notizie dei media secondo le quali le sanzioni decise sono state applicate "con una certa esitazione" da parte dei cantoni.

02:27

La Svizzera riprende il 5o pacchetto di sanzioni UE

Telegiornale 13.04.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare