Ticino e Grigioni

Governo e futuro della RSI

Incontro tra Consiglio di Stato ticinese e vertici della SSR sulle prossime sfide dell'emittente pubblica

  • 25 gennaio 2017, 14:38
  • 8 giugno 2023, 03:24
Riunione a Palazzo

Riunione a Palazzo

  • Tipress

Il Consiglio di Stato ha incontrato mercoledì il direttore generale SRG-SSR - Roger de Weck - e il direttore della RSI - Maurizio Canetta -. Presente all'appuntamento anche una delegazione della CORSI con il presidente Luigi Pedrazzini. La riunione ha permesso di discutere le strategie dell'azienda per i prossimi anni e di affrontare argomenti di attualità come l'iniziativa popolare "Sì all'abolizione del canone radiotelevisivo".

Canetta, ha ricordato il ruolo dell'emittente pubblica per l'economia cantonale, con oltre 1000 posti di lavoro interni e la volontà di adeguarsi alle nuove abitudini della popolazione. L'obiettivo di fondo di De Weck è invece quello di evitare un indebolimento parallelo degli operatori privati e dell'emittente pubblica. Per questo motivo sono già stati avviati dei progetti condivisi per unire le forze a livello di: tecnologia, contenuti e raccolta pubblicitaria.

La priorità del Governo è quella di non aumentare la distanza fra la Svizzera italiana e il resto del Paese nonché far sì che l'indiscutibile attaccamento all'emittente pubblica emerga con chiarezza in occasione delle future campagne politiche federali.

00:28

CSI del 25.01.2017 La voce di Paolo Beltraminelli

RSI Info 25.01.2017, 18:51

Si è parlato anche dell'OSI, di cui l'Esecutivo vuole vedere garantito il futuro. Giovedì è in agenda a Berna un incontro fra la Fondazione dell'orchestra e la SSR, riunione alla quale il Consiglio di Stato sarà rappresentato da Manuele Bertoli.

02:16

CSI del 25.01.2017 Il servizio di Romina Lara

RSI Info 25.01.2017, 18:50

MABO/pon

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare