Un gravissimo incidente avvenuto sulla corsia nord-sud dell'autostrada all'altezza di Gnosca ha provocato il blocco del traffico sull'A2 in entrambe le direzioni, da Bellinzona a Biasca per gran parte della serata di domenica.
Il mezzo rovesciatosi sull'A2
Attorno alle 18.30 un furgone per il trasporto di persone si è rovesciato. I sei occupanti sono rimasti feriti. Cinque se la sarebbero cavata con ferite leggere. Uno, invece, stando a quanto riferito da RescueMedia, avrebbe subito conseguenze serie. Per estrarlo dall'abitacolo è stato necessario l'intervento della pinza meccanica.
Sul posto sono confluiti numerosi veicoli dei servizi di pronto intervento e anche un elicottero della REGA.
Data l'intensità del traffico si sono formate lunghe colonne sia verso Bellinzona sia verso Biasca. La corsia in direzione sud è rimasta chiusa per alcune ore con notevoli disagi. Il traffico è stato deviato sulla strada cantonale dove si sono formate code tra Claro e Castione.
Un'ambulanza si dirige verso il luogo dell'incidente
Problemi alla circolazione verso sud domenica in serata sono segnalati per chi si trova sull'autostrada in Alta Mesolcina. La A13 è stata chiusa in entrambe le direzioni da Pian San Giacomo a San Bernardino per circa un'ora, fin verso le 19.30, a causa dei un veicolo in avaria. Per la stessa ragione code si sono formate anche tra Splügen e Sufers in direzione di Coira.
Il Quotidiano
Il Quotidiano 28.08.2022, 19:00