Nei Grigioni, nelle ultime 24 ore, sono state registrate 203 persone positive al coronavirus, quasi il doppio rispetto al giorno prima (107) e mai così tante da inizio pandemia. Le regioni più colpite rimangono sempre Landquart e Coira.
I casi attivi posti in isolamento sono 1'256 (+4), mentre le persone in quarantena sono 1'192.
Due invece in più i pazienti ricoverati, per un totale di 32; sei si trovano in terapia intensiva (dato invariato) e quattro sono sottoposti a respirazione assistita. Non vengono segnalati decessi.
Martedì le autorità sanitarie avevano messo in guardia di fronte all'aumento dei contagi. "Qualora nelle prossime settimane il numero di casi dovesse rimanere elevato, vi è il rischio che, a seguito dell'aumento del numero di casi gravi di Covid, i reparti di terapia intensiva raggiungano i propri limiti" scriveva l'Ufficio dell'igiene pubblica aggiungendo: "in questo caso occorrerebbe procedere a dei triage nell'assistenza ai pazienti e rinviare delle operazioni", si legge in un comunicato che invita a rispettare le regole di igiene e distanziamento".
Nei Grigioni i vaccinati sono oltre 137'000 con una quota di persone oltre i 12 anni completamente immunizzate del 73,64%, di poco inferiore (0,3 punti percentuali) alla media nazionale.
In Ticino
E in Ticino sono stati segnalati 96 casi (ieri erano 59), un numero che non si registrava da aprile. I pazienti ricoverati sono 28 (+2) e le persone in cure intense sono sei (+1).