Ticino e Grigioni

Un altro decesso nei Grigioni

Il cantone ha nuovamente registrato oltre 100 contagi in un giorno - L'aumento marcato dei casi preoccupa le autorità

  • 16 novembre 2021, 10:15
  • 20 novembre, 19:13
Foto d'archivio

Foto d'archivio

  • Ti Press
Di: Diem 

I Grigioni hanno registrato la 205esima morte per Covid-19 dall'inizio della pandemia. Il decesso è stato registrato tra le 32 persone che lunedì si trovavano ricoverate in ospedale dove attualmente i degenti sono 30. I pazienti nei reparti ordinari di cura sono scesi di tre unità, ma è aumentato a 6 il numero dei casi più gravi, assistiti in terapia intensiva, 4 dei quali sottoposti a respirazione artificiale.

Dall'aggiornamento quotidiano della situazione diffuso dalle autorità sanitarie risulta che nelle ultime 24 ore sono stati registrati 107 nuovi contagi. Un dato che conferma la veloce circolazione del coronavirus a livello cantonale. I casi attivi continuano ad aumentare. Attualmente sono 1'252 (un numero senza precedenti dall'inizio della pandemia). La maggior parte delle infezioni è sempre concentrata nell'area di Coira e di Landquart, ma ne vengono riscontrate in tutte le regioni.

Si vuole evitare di dover fare il triage dei pazienti

[No available link text]

L'aumento molto marcato dei casi preoccupa le autorità sanitarie. "Qualora nelle prossime settimane il numero di casi dovesse rimanere elevato, vi è il rischio che, a seguito dell'aumento del numero di casi gravi di Covid, i reparti di terapia intensiva raggiungano i propri limiti. In questo caso occorrerebbe procedere a dei triage nell'assistenza ai pazienti e rinviare delle operazioni", si legge in un comunicato che invita a rispettare le regole di igiene e distanziamento.

Quasi mille prime dosi

15.11.2021: Il bilancio della settimana della vaccinazione

L'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni martedì ha pure diffuso la sua valutazione della settimana nazionale di vaccinazione a livello retico. Il bilancio è ritenuto "positivo" con la somministrazione di 956 prime dosi supplementari. Ora il 68 per cento delle grigionesi e dei grigionesi ha ricevuto almeno una iniezione.

Ti potrebbe interessare