Ticino e Grigioni

Grigioni, via libera all’abbattimento di un lupo

Ha ucciso 60 pecore su tre alpeggi – In caso di presenza di cuccioli, l’ordine sarà revocato e il Governo si appellerà all’Ufficio federale dell’ambiente

  • 30 agosto 2022, 11:17
  • 20 novembre, 15:10
427194238_highres.jpg

Immagine d'archivio

  • keystone
Di: ATS/Red.MM 

Il governo grigionese ha dato il via libera all'uccisione di un lupo: l'esemplare nel corso dell’estate ha ucciso complessivamente, durante 15 attacchi nei pressi di Klosters, 60 pecore e ne ha ferite altre 15, si legge oggi, martedì, in un comunicato. L’abbattimento dovrà avvenire entro 60 giorni dal 1° settembre.

Senza abbatterlo, il potenziale di danno non può essere ridotto, sostiene l'Ufficio per la caccia e la pesca. In totale il grande predatore ha sbranato più di dieci pecore su pascoli protetti, oltrepassando così la quota legale per dare il via libera all’abbattimento.

A essere responsabili degli attacchi sarebbero due esemplari - un maschio e una femmina - ma la presenza di una lupa richiede un attento esame da parte dei guardiacaccia prima di sparare, poiché potrebbe essersi riprodotta. Potrà quindi essere abbattuto un solo esemplare, ma in caso di conferma della presenza di giovani lupi l'ordine sarà revocato e sarà presentata una domanda di regolamentazione all'Ufficio federale dell'ambiente.

00:44

Lupo, Berna dice no a misure urgenti

Il Quotidiano 10.07.2022, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare