Il Consiglio federale ha approvato il progetto generale del semisvincolo autostradale di Grono. L’opera, allacciando la zona nord dell'abitato del comune mesolcinese all'A13, permetterà di sgravare il nucleo del paese da parte del traffico di transito, migliorando in modo significativo la sicurezza e riducendo l’impatto ambientale.
Il progetto, informa una nota, prevede la realizzazione di un'entrata in direzione nord-sud e di un'uscita in direzione sud-nord. Ciò consentirà di sgravare la strada cantonale, parecchio stretta nel nucleo del paese e non adatta al transito di tutti i veicoli, soprattutto di quelli pesanti. I camion grazie al nuovo semisvincolo potranno accedere direttamente alla zona industriale senza più dover risalire la valle fino all'uscita di Lostallo, situato circa 10 chilometri più a nord.
Il progetto esecutivo prossimamente verrà posto in pubblicazione. Al termine dell'iter previsto dalla Legge sulle strade nazionali, si procederà alla fase realizzativa. Il costo dell'opera, interamente a carico della Confederazione, ammonta a circa 100'000 franchi. Gran parte dei lavori sono già stati realizzati nell'ambito del cantiere della circonvallazione di Roveredo che aprirà nel novembre 2016.
Diem/ATS