Ticino e Grigioni

Tifosi per terra nel parcheggio della Gottardo Arena

Diverse segnalazioni di cadute e infortuni; il dito è puntato sulla manutenzione dell’area che spesso d’inverno è sotto zero

  • 2 ore fa
  • Un'ora fa
02:46

Passione scivolosa

Il Quotidiano 22.01.2025, 19:00

Di: Quotidiano/S. Lordi/M. Ang. 

Un passo falso sul ghiaccio, causa di infortuni e cadute. Diverse segnalazioni critiche si sono sollevate dal parcheggio della Gottardo Arena, ritenuto troppo scivoloso. Il dito è puntato sulla manutenzione dell’area. Una questione di sicurezza che però si scontra con le difficili condizioni della zona.

Alla Gottardo Arena il disco non è l’unica cosa a scivolare sul ghiaccio. Diversi i casi di tifosi che sono sfortunatamente caduti nel sedime della pista dei leventinesi, la maggior parte dei quali nei posteggi situati all’aeroporto di Ambrì, gestito dal comune di Quinto.

“Sicuramente ci dispiace se c’è stato un qualche incidente. Qualcuno si è fatto male. È comunque da valutare che siamo a 1’000 metri. Il tempo cambia da un momento all’altro, è quasi sempre sotto zero d’inverno. E quindi è veramente difficile trovare delle soluzioni. Anche il sale non funziona sempre. Anche la ghiaia dobbiamo calcolare, poi qua devono volarci degli aerei e quindi darebbe sicuramente dei problemi a questi ultimi. E poi abbiamo comunque dei campi, dei prati, che vengono utilizzati da agricoltori per il pascolo del bestiame e quindi dobbiamo tener conto di queste esigenze“, dice Aris Tenconi, sindaco di Quinto, ai microfoni del Quotidiano.

Esigenze anche di ordine economico. Infatti, da quest’anno, è aumentato di 100 franchi il prezzo dell’abbonamento stagionale e di 5 quello del biglietto singolo, di cui solo un quinto del ricavato è destinato al Comune. Innalzamento dei costi che, a detta di qualche tifoso, dovrebbe garantire una maggiore sicurezza. Molte però le voci contabili legate alla gestione e manutenzione del parcheggio.

“Ci sono parecchie voci. La voce maggiore chiaramente è quella della gestione del traffico e l’aumento del traffico, che ha creato questo aumento di costo. Per quel che è la gestione, la pulizia, la sicurezza eccetera, bene o male sono gli stessi costi che c’erano prima. Questa richiesta, che tra l’altro è stata concordata con l’HCAP, è di un franco a persona a partita ed è il minimo che ci permette di coprire questo supplemento di costi con il nuovo stadio”, sottolinea Tenconi. Costi stagionali che toccano i cinque zeri. “Solo la gestione del traffico è attorno ai 100’000 franchi. Con tutto il resto dei servizi arriviamo sui 200’000. A dipendenza della stagione”, dice Tenconi.

Il ghiaccio non attanaglia solo l’area dei posteggi ma anche le zone immediatamente adiacenti all’Arena. Risalgono al 13 di questo mese le scuse ufficiali dell’Hockey Club Ambrì-Piotta per la presenza di ghiaccio presso una delle uscite. Società che, da noi contattata, ha ribadito che si tratta di episodi che accomunano le strutture sportive ad alta quota e che il problema viene affrontato con i dovuti mezzi.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare