Risultati positivi per la Banca Cantonale Grigione (BCG) nel 2019. L'utile del gruppo è rimasto stabile (+0,2%) a 185,5 milioni di franchi e i patrimoni della clientela hanno raggiunto i 36,2 miliardi.
In apertura del 150esimo anno d'attività, la Banca presenta un dividendo aggiuntivo di 15 milioni di franchi per l'anniversario, oltre a un risultato annuale superiore alle attese, si legge in un comunicato odierno.
Il presidente della Banca, Peter Fanconi, è molto soddisfatto della performance: "Negli ultimi anni sono state lanciate e attuate con successo diverse iniziative strategiche. Tramite le sue partecipazioni, la BCG agisce da una posizione di forza per quanto riguarda efficienza, sfruttamento del potenziale nonché crescita e diversificazione", ha affermato.
I patrimoni della clientela sono stati influenzati positivamente soprattutto dalla performance del mercato. L'afflusso di fondi netti di 184,3 milioni di franchi è rimasto nettamente al di sotto dell'anno precedente (+924,6 milioni). Per l'esercizio 2020 il gruppo si aspetta di mantenere il livello dell'utile.
Risultati positivi per la Banca cantonale GR
Il Quotidiano 07.02.2020, 20:00