Negli Stati Uniti, dove dalle prime ore di martedì (ora svizzera) lo “shutdown" ha chiuso molti servizi nazionali, i funzionari dello Stato che rimarranno senza salario potranno comunque gustarsi il loro panino di carne tritata. La catena Z-Burger di Washington ha difatti promesso di offrire gli hamburger a tutti i dipendenti che si trovano in ferie forzate.
Basta presentare la tessera
Con la chiusura di molte agenzie federali, numerosi impiegati e lavoratori pubblici sono stati privati del loro salario. Il gestore del ristorante nella capitale statunitense Peter Tabibian vuole essere solidale nei loro confronti. Ad ogni costo: "Se lo shutdown dovesse protrarsi oltre 20 giorni, perderò dei soldi" ha detto all’agenzia AFP. Per rifocillarsi gli impiegati dovranno presentare una tessera professionale. Nella sola area di Washington sono circa 320'000 gli impiegati del governo USA.
AFP/Da.Pa.
Obama non farà la fame
Il presidente non farà la fame. Barack Obama continuerà difatti a percepire i 400'000 dollari di salario. Se però i contabili e i funzionari del governo dovessero assentarsi per il blocco del finanziamento pubblico, il pagamento del suo stipendio avverrà in ritardo. L’inquilino della Casa bianca dovrà inoltre rinunciare ad una parte dei suoi collaboratori. Dei 90 impiegati occupati, solo 15 rimarranno al lavoro.
Gallery image - Hamburger gratis per i senza lavoro