I lavori di pulizia all'aeroporto di Locarno, colpito dal maltempo degli scorsi giorni, sono immediatamente cominciati. I danni maggiori riguardano l'hangar 1, scoperchiato a causa delle forti raffiche di vento. Sul posto è intervenuta anche una ditta specializzata, poiché il tetto era in eternit.
La furia del maltempo
Il Quotidiano 13.07.2021, 21:25
"Sono iniziate subito le operazioni di pulizia e messa in sicurezza. Ora verranno rimossi i pezzi pericolanti rimasti sul tetto. Tutti gli aeromobili sono stati spostati", ha dichiarato Valerio Caroni, general manager di AeLo Maintenance.
Avvisati i proprietari degli aerei rovinati, è tempo di valutare l'entità dei danni, che riguardano in maniera minore anche l'hangar2. Poi bisognerà gestire con le varie assicurazioni le riparazioni, come spiega lo stesso Caroni: "Essendo un danno della natura, è l'assicurazione stessa dell'aeroplano che risponde dei danni specifici. Poi ci saranno altre assicurazioni che copriranno i danni all'hangar stesso e alle nostre infrastrutture".
Caroni spiega poi i due scenari possibili previsti per la riparazione del tetto: "O si pensa a una copertura provvisoria o a una definitiva. L'obiettivo è poter accedere nuovamente all'hangar entro qualche settimana o un mese al massimo".
L'intervista a Valerio Caroni fatta da Barbara Raveglia
RSI Info 15.07.2021, 19:23