Ticino e Grigioni

Helsinn, tagli in vista

L'azienda di Pazzallo ha avviato oggi una fase di dialogo e consultazione di due settimane con i dipendenti - Nel gruppo una 60ina di posti a rischio

  • 21 agosto 2023, 13:57
  • 22 agosto 2023, 05:51

Licenziamenti in vista alla Helsinn

Il Quotidiano 21.08.2023, 19:00

  • RSI
Di: RG/redMM

C'è una nuova riorganizzazione in vista alla Helsinn di Pazzallo. L'azienda, attiva nel settore della farmaceutica, ha avviato oggi una fase di dialogo e consultazione di due settimane con i dipendenti. Non si esclude una riduzione dell'organico e quindi anche dei licenziamenti: nel gruppo fino ad una 60ina.

Questa mattina c'è stato un incontro con i dipendenti per informarli della direzione in cui vuole andare l'azienda farmaceutica: c'è la necessità di semplificare notevolmente l'organizzazione della sede centrale di Pazzallo e questo potrebbe portare anche ad una riduzione del numero di dipendenti. Quanti non è ancora stato comunicato e decisive saranno le prossime due settimane. Da oggi, infatti, è stata avviata una fase di consultazione.

Ma come si è arrivati a questa situazione? C'è stata una ricollocazione strategica di Helsinn causata - ad esempio - dallo stop della produzione di un importante medicinale. Ma l'obiettivo dell'azienda rimane il raggiungimento di risultati redditizi e sostenibili.

Vale la pena ricordare che Helsinn aveva già fatto dei tagli al personale recentemente. Quello di oggi è il secondo capitolo di una riorganizzazione, con riduzione dell'organico, iniziata ad ottobre. Allora toccò ad una quarantina di dipendenti. Ma grazie al ricollocamento di alcuni collaboratori il numero di licenziamenti era stato più contenuto del previsto. Una parte era anche stata riassunta da altre aziende del settore.

I sindacati pretendono di essere coinvolti nelle trattative. Lorenzo Jelmini di OCST ha dichiarato alla RSI che "il sindacato pretende ora, a differenza di quanto accaduto lo scorso anno, di essere coinvolto nelle trattative". "È ora - ha concluso Jelmini - che è Helsinn si dimostri disponibile al dialogo nel territorio in cui opera". Decisive saranno le prossime due settimane.

Radiogiornale

Radiogiornale 21.08.2023, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare