Nel 2014 Hupac ha trasportato su rotaia 660’109 spedizioni. L'attività nel trasporto transalpino ha subito un ristagno, mentre sull'asse est-ovest sono stati registrati incrementi. Hupac intende consolidare ulteriormente la propria posizione leader sul mercato con investimenti nel settore commerciale "Company Shuttle" e nel materiale rotabile di proprietà. Le sfide future sono il cambio franco/euro, il miglioramento della qualità nel sistema ferroviario e l'aumento della produttività dell'infrastruttura ferroviaria.
L’apertura del tunnel di base del Gottardo deve essere utilizzata come occasione per dare nuovo impulso al trasferimento del traffico su rotaia. La nuova trasversale alpina con il tunnel di base del Gottardo (2017), il tunnel di base del Ceneri (2020) e il corridoio di 4 metri (2020) è concepita per l'impiego di treni più lunghi, pesanti e alti e offre un potenziale di risparmio elevato.
Nell'anno di esercizio 2014 Hupac è riuscita a potenziare leggermente la propria posizione sul mercato con un incremento dei volumi dello 0,5%. L'utile di esercizio di Hupac SA è aumentato del 15,0%, arrivando a 7,5 milioni di franchi.
Red.MM/Swing
Dal Quotidiano:
Per saperne di più: