A metà dicembre, con l’introduzione del nuovo orario delle FFS, il collegamento tra Chiasso e la stazione di Albate-Como Camerlata non sarà soppresso quanto invece sospeso temporaneamente. Lo ha reso noto la società TILO, precisando che i treni S10 viaggeranno soltanto fino a Chiasso.
Sembra infatti che si possa concretizzare un intervento della Regione Lombardia a copertura del deficit di parte italiana per la gestione della tratta, deficit che in precedenza è sempre stato coperto dal canton Ticino. La decisione del governo regionale lombardo sarebbe legato all’esigenza di sostenere un’utenza che dovrà far fronte a evidenti disagi a causa della soppressione del servizio.
Per gli utenti, al momento è previsto un collegamento alternativo con la linea S11 di Trenord, in coincidenza nella città di confine con la linea S10. E in ottica futura, la società informa che a giugno 2014, con l’adozione dell’orario estivo, si prevede un sostanziale potenziamento dei collegamenti tra Ticino e Milano Centrale.
In prospettiva futura, la società informa che nel prossimo giugno, con l’adozione dell’orario estivo, si prevede un sostanziale potenziamento dei collegamenti tra Ticino e Milano (stazione centrale).
CSI/EnCa