Sono passati cinquant'anni da quando il primo treno Bernina Express percorse la linea tra Coira e Tirano (Italia), transitando dai 2'235 metri del Passo del Bernina. Fu così inaugurato, il 3 giugno del 1973, il convoglio panoramico lungo il collegamento ferroviario più alto della Alpi che resta aperto tutto l'anno, come si legge una nota della Ferrovia retica.
Il tragitto, che si percorre in circa quattro ore e mezza, dal 2008 è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. E il Bernina Express è un fiore all'occhiello della Ferrovia retica e un'importante fonte di entrate per l'azienda.
Il Bernina Express in uno scatto del 1985
Alla fine degli anni Sessanta, la Ferrovia retica intendeva promuovere un collegamento tra la Svizzera orientale e Milano che passasse dai Grigioni. Ma per la tratta italiana non vi fu sufficiente richiesta. Le cose andarono diversamente in territorio elvetico, dove la linea divenne sempre più popolare. Col cambio di orario del 3 giugno 1973 la Ferrovia retica promosse il Bernina Express, che da allora ha trasportato circa 10 milioni di passeggeri.
Ferrovia retica da record
Telegiornale 29.10.2022, 20:00