Ticino e Grigioni

Il Centro del legno è realtà

Inaugurata a Poschiavo la scuola tecnologica rivolta a Svizzera italiana e Lombardia

  • 2 ottobre 2015, 19:47
  • 7 giugno 2023, 13:24
All'interno del CTL: tecnologia e sapere applicati

All'interno del CTL: tecnologia e sapere applicati

  • RSI

Il sogno a lungo cullato da Poschiavo di ospitare una scuola professionale superiore è finalmente realtà. Venerdì pomeriggio nel comune grigionitaliano è stato inaugurato il Centro tecnologico del legno (CTL). Il polo di competenze, che ha trovato posto in un’ex ditta per la lavorazione della pietra tra la stazione e il centro storico, mira a diventare un punto di riferimento per la Svizzera italiana e la Lombardia per quanto riguarda il perfezionamento dei professionisti del settore.

Il CTL ha trovato casa in un'ex azienda di lavorazione della pietra

Il CTL ha trovato casa in un'ex azienda di lavorazione della pietra

  • RSI

Il CTL nasce da un’iniziativa a cavallo tra pubblico e privato promossa nel 2007 dalla Regione Valposchiavo alla quale hanno aderito il Cantone, l’Istituto per la formazione professionale della Svizzera sudorientale, la Provincia di Sondrio, Politec e lo SCM Group Rimini, ditta all'avanguardia nella produzione e distribuzione di tecnologie per la lavorazione del legno. La concretizzazione è avvenuta ad opera di una società anonima che intende contribuire a dimostrare la forza di innovazione esistente nella regione transfrontaliera. L'inaugurazione del CTL è coincisa anche con una dichiarazione di intenti per migliorare e approfondire i rapporti fra Grigioni e regione Lombardia

I corsi proposti, di breve e lunga durata, spaziano dalla formazione di base a moduli di specializzazione per gli artigiani, passando dalla gestione aziendale, il disegno tecnico, la progettazione di edifici, l’utilizzo dei macchinari nella produzione dei vari mobili e arredamenti.

Diem

Dal Quotidiano:


02:25

CSI 18.00 del 02.10.15: la corrispondenza di Alessandro Tini

RSI Info 02.10.2015, 20:03

Ti potrebbe interessare