Il sogno a lungo cullato da Poschiavo di ospitare una scuola professionale superiore è finalmente realtà. Venerdì pomeriggio nel comune grigionitaliano è stato inaugurato il Centro tecnologico del legno (CTL). Il polo di competenze, che ha trovato posto in un’ex ditta per la lavorazione della pietra tra la stazione e il centro storico, mira a diventare un punto di riferimento per la Svizzera italiana e la Lombardia per quanto riguarda il perfezionamento dei professionisti del settore.
Il CTL ha trovato casa in un'ex azienda di lavorazione della pietra
Il CTL nasce da un’iniziativa a cavallo tra pubblico e privato promossa nel 2007 dalla Regione Valposchiavo alla quale hanno aderito il Cantone, l’Istituto per la formazione professionale della Svizzera sudorientale, la Provincia di Sondrio, Politec e lo SCM Group Rimini, ditta all'avanguardia nella produzione e distribuzione di tecnologie per la lavorazione del legno. La concretizzazione è avvenuta ad opera di una società anonima che intende contribuire a dimostrare la forza di innovazione esistente nella regione transfrontaliera. L'inaugurazione del CTL è coincisa anche con una dichiarazione di intenti per migliorare e approfondire i rapporti fra Grigioni e regione Lombardia
I corsi proposti, di breve e lunga durata, spaziano dalla formazione di base a moduli di specializzazione per gli artigiani, passando dalla gestione aziendale, il disegno tecnico, la progettazione di edifici, l’utilizzo dei macchinari nella produzione dei vari mobili e arredamenti.
Diem
Dal Quotidiano:
CSI 18.00 del 02.10.15: la corrispondenza di Alessandro Tini
RSI Info 02.10.2015, 20:03
Contenuto audio