Il Fox Town e gli altri outlet di Mendrisio rimarranno aperti la domenica e i festivi per un altro po'. Il Consiglio di Stato ha infatti deciso martedì di sospendere i controlli sul rispetto del divieto del lavoro domenicale. Lo farà finché il Consiglio federale non si pronuncerà sulla modifica dell’articolo 25 dell'ordinanza 2 sulla Legge federale sul lavoro. Lo comunica il Governo ticinese in una nota.
Aspettando la mozione Abate
La sospensione è voluta in attesa che le procedure sulla mozione presentata dal consigliere agli Stati Fabio Abate, intitolata "Rafforzamento del turismo svizzero", già approvata dal Parlamento nazionale, vengano concretizzate.
"Ponderati gli interessi"
Ai colleghi delle Cronache della Svizzera italiana, il direttore della Divisione dell'economia del DFE Stefano Rizzi ha detto che ora era giusto attendere. "Aspettiamo le critiche, ma la politica ha ponderato tutti gli interessi esistenti".
Red. MM/Da.Pa.
Gallery video - Il Fox Town resta aperto la domenica
La denuncia della sinistra radicale
Il Movimento per il socialismo (MPS) chiede che il Consiglio federale intervenga per verificare la legalità nell’applicazione della Legge federale sul lavoro dopo la decisione del Consiglio di Stato di autorizzare il Fox Town ad aprire ancora la domenica. Una copia dell’istanza sarà presentata anche al Ministero pubblico della Confederazione chiedendo di verificare se le autorità cantonali non si comportino legalmente.
Gallery image - Il Fox Town resta aperto la domenica
Gallery audio - Il Fox Town resta aperto la domenica
Contenuto audio
CSI 18.00 Il servizio di Veronica Alippi
RSI Info 01.04.2014, 19:43