La deputazione grigionitaliana del Gran Consiglio e la Pro Grigioni Italiano hanno presentato martedì a Coira il concorso per la creazione di un logo che possa contraddistinguere il Grigionitaliano. Le proposte dovranno essere consegnate entro la fine di maggio. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. Il bando dettagliato sarà pubblicato domani, mercoledì, sul sito della PGI. Al vincitore sarà assegnato un premio di 4'000 franchi.
L'obiettivo del concorso, ha spiegato il presidente della deputazione Giovanni Jochum, mira a creare un marchio "che contraddistingua e identifichi il Grigioni di lingua italiana nel suo insieme e ne rappresenti le diverse anime in modo unitario".
Il progetto nasce da un'idea lanciata dal coordinatore della trasmissione della RSI Voci del Grigioni italiano Alessandro Tini, a margine dell'incontro che, un anno fa, ha per la prima volta riunito parlamentari, i sindaci, i rappresentanti delle organizzazioni di economiche e di categoria nonché i vertici della Pro Grigioni italiano.