ASSISI, 3 ottobre 2013, ore 18.00 - "Dal luogo dove Francesco si spogliò di tutti i vestiti e i beni materiali, voglio spiegare come la Chiesa oggi deve spogliarsi delle sue ricchezze per stare più vicina ai poveri e ai bisognosi". Questa anticipazione di Papa Francesco, raccolta dal Vescovo di Assisi, sta provocando attese più che legittime su un Pontefice che, solo pochi giorni fa, chiaccherando con il giornalista Eugenio Scalfari, dimostrava di volere liberare la Chiesa - e l'annuncio del Vangelo - dalle pastoie del potere temporale.
Per Jorge Maria Bergoglio, Assisi sarà un viaggio alle radici del messaggio di san Francesco. Un viaggio fisico, un giro della città che toccherà le principali chiese e si fermerà proprio nella Stanza della Spoliazione di san Francesco, per pronunciare un discorso che molti sperano essere storico. Il Papa ha voluto che ad ascoltarlo ci siano persone umili. È quello il suo pubblico; con i poveri ha anche scelto di pranzare, menu semplicissimo, da Quaresima, dicono i cuochi.
La Chiesa povera per i poveri. Francesco Papa lo aveva già auspicato all'inizio del suo Pontificato. Un ritorno alle radici del cristianesimo,che sceglie Assisi come capitale. Al suo fianco, come tanti apprendisti, gli otto cardinali che stanno lavorando alla riforma della Chiesa.
Riassumendo: da non perdere, alle 9.30, il discorso nella Sala della Spoliazione, e poi l'omelia della Messa, alle 11. E ancora, la visita alle carceri, nel pomeriggio. Una giornata intensa, quella di Papa Bergoglio, inizia alle 7 e 45, finisce alle 17 in silenzio davanti al corpo di Santa Chiara.
Ci sarà anche un po' di Svizzera: alle 10 ad accogliere il Pontefice a Santa Maria Maggiore sarà Mauro Jöhri, ministro generale dei Frati Minori Cappuccini, uno dei tanti "padroni di casa" di Assisi. Qui, mentre scrivo, è pomeriggio avanzato di giovedì, bello e caldo. Domani potrebbe piovere. Me lo vedo, Papa Francesco, cercare riparo, come un frate cercotto, sotto la copertura minimalista sul sagrato della Basilica di San Francesco, dove dirà Messa.
Bruno Boccaletti
La testimonianza
Tra le persone che venerdì accoglieranno il Pontefice ad Assisi figura pure padre Mauro Jöhri che, ospite questa mattina da Albachiara, ha dichiarato: “Il Papa è una persona semplicissima e viene ad Assisisi nel giorno di San Francesco, per noi un giorno particolare; il Papa sta portando con se uno stile nuovo, un Papa che vuol stare tra la gente”
Gallery audio - Il Papa in viaggio ad Assisi
Contenuto audio
Padre Mauro J?hri
RSI Info 04.10.2013, 09:59