La navigazione sul Lago Maggiore e la riattivazione della Commissione italo-svizzera per la regolazione del Verbano, il nuovo regime fiscale per i lavoratori transfrontalieri e la legge sulle imprese artigianali. Sono alcuni dei temi discussi oggi (venerdì) a Verbania, dove il consigliere di Stato Norman Gobbi e il delegato cantonale per i rapporti transfrontalieri e internazionali Francesco Quattrini hanno incontrato il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e il vice presidente Aldo Reschigna.
"L’incontro ha permesso alle due delegazioni di affrontare alcuni elementi distintivi del rapporto fra i due territori, che si è rafforzato negli ultimi due anni", si legge nel comunicato. "L’obiettivo era identificare temi adatti a una collaborazione interregionale, in modo da aggiornare la Dichiarazione d’intenti sottoscritta nel lontano 1999".
È stata esaminata anche la proposta elvetica di un accordo sulla gestione degli inerti, alla quale il Piemonte è favorevole, ed è stato valutato lo stato di avanzamento dei programmi di cooperazione e scambio nei settori della cultura e del turismo, e l’attuazione dei programmi di cooperazione transfrontaliera.
Red.MM/M.Ang.