Dal 2023 il Locarno Film Festival sarà più inclusivo. La kermesse ha infatti annunciato, tra i primi al mondo con la Berlinale, che nella prossima edizione le categorie per i premi alle migliori interpretazioni saranno di genere neutro.
Le nuove categorie introdotte dalla 76esima edizione del festival, che si terrà dal 2 al 13 agosto, vedranno la consegna di due Pardi per la miglior interpretazione nel Concorso internazionale, e altrettanti nel Concorso Cineasti del presente. Questa modifica garantirà a ogni interprete, indipendentemente dalla propria identità di genere, di poter concorrere ai premi.

Il (non) genere di scena al Film festival di Locarno
Il Quotidiano 10.08.2022, 21:00
“Siamo convinti che la nostra scelta ci aiuterà a valorizzare ulteriormente il talento e la creazione, al di là di categorie di individuazione ormai obsolete. Il mondo non viaggia più su un binario...binario” ha detto il direttore artistico Giona Nazzaro. La nuova proposta, gli ha fatto eco il presidente Marco Solari, “interpreta perfettamente l’indispensabile sensibilità dei tempi attuali”.

Locarno Festival, i commenti
Il Quotidiano 13.08.2022, 21:00