Ticino e Grigioni

Il bello di essere volontario

La pandemia ha lasciato il segno sul numero di persone che si mettono a disposizione - Nella giornata internazionale, la testimonianza di alcune di loro

  • 5 dicembre 2023, 21:09
  • 11 dicembre 2023, 15:03

Volontariato: le difficoltà dopo il Covid

SEIDISERA 05.12.2023, 18:43

Di: SEIDISERA/Quotidiano/pon

Oggi, martedì, ricorreva la Giornata internazionale del volontariato, una realtà ben radicata in Ticino grazie alla presenza di decine tra associazioni ed enti. Sono molte centinaia, forse migliaia, i volontari che mettono a disposizione il loro tempo libero per aiutare le persone più bisognose: accompagnandole dal medico, sostenendole nel fare la spesa o semplicemente tenendo loro compagnia. La pandemia ha lasciato il segno però su questa realtà, il reclutamento si è complicato, tanto che la Croce Rossa ha lanciato un appello. Il messaggio è questo: “Essere volontari è bello, fa bene al cuore, aiuta le persone in difficoltà e la società tutta”.

“Purtroppo non riusciamo a coprire tutte le richieste”, afferma ai microfoni della RSI Armando Tartaglia, responsabile dei trasporti a Bellinzona. Si cercano soprattutto pensionati e persone in AI ancora in grado di fornire un contributo, ma il compito è impegnativo e per svolgerlo ci vuole passione.

I bisogni infatti aumentano “perché c’è un invecchiamento della popolazione”, come ricorda il capoufficio anziani e cure a domicilio del canton Ticino, Daniele Stival. Difficile quantificare, monetizzare, il valore dei servizi offerti dai volontari.

La giornata internazionale del volontariato: una testimonianza

SEIDISERA 05.12.2023, 18:39

“Facciamo tantissimi chilometri, senza volontari la Croce Rossa non potrebbe funzionare”, racconta Davide Morici, che si occupa di trasportare persone bisognose, magari perché hanno un forte handicap, e si sente “appagato” dalla sua occupazione. Un contributo, il suo e di molti altri, che sgrava in maniera importante anche le famiglie di queste persone.

Non c’è naturalmente solo la Croce Rossa, ma anche Pro Senecture, Pro Infirmis, Telefono Amico e Nez Rouge, per non citarne che alcuni. Sono per esempio un centinaio di volontari della Lega Cancro Ticino, che garantendo almeno mezza giornata a settimana aiutano i malati oncologici e le loro famiglie, accompagnandoli, donando ascolto, presenza e tempo. Una scelta talvolta scaturita da un’esperienza vissuta in prima persona. Questa è la testimonianza di due di loro.

Il bello di essere volontario

Il Quotidiano 05.12.2023, 19:00

Come mettersi a disposizione:

Le informazioni si trovano sul sito volontariato-ticino.ch

Correlati

Ti potrebbe interessare