La data del Rally Ronde del Ticino 2018 non slitta e il percorso è adattato per rispettare quanto espresso da Balerna che ha dato preavviso negativo al passaggio della gara. Lo afferma alla RSI Max Beltrami, "motore" dell’unica gara automobilistica internazionale in Ticino e che da decenni si occupa dell’intera organizzazione dell’evento.
"Va segnalato che già nel programma originale il rally si disputava quasi per intero sabato 1° settembre", spiega Beltrami, "mentre il venerdì sera era prevista una prova speciale a corollario delle verifiche tecniche e sportive che sempre si tengono quel giorno". La gara, insomma, "torna al layout abituale e resta quasi inalterata", più corta di qualche centinaio di metri e con "tutte le prove speciali al sabato".
L’organizzatore della corsa evidenzia piuttosto che lo spostamento "vero" del periodo, da fine giugno a inizio settembre, "dimostra l’attenzione che il rally ha per le problematiche legate al periodo, che è stato perciò adattato, e ai contenuti del piano di risanamento dell’aria che vige nel cantone".
EnCa