L’incendio sul Monte Generoso è “sotto controllo”, ma quella di sabato sarà ancora una giornata impegnativa per i militi impegnati nella pineta sotto la vetta. L’aggiornamento arriva direttamente da Corrado Tettamanti, comandante dei pompieri Mendrisiotto.
Le fiamme che venerdì pomeriggio hanno fatto scattare le operazioni su un’area di circa tre ettari sono quindi domate, dopo che le operazioni erano state sospese venerdì con l’ultimo volo dei due elicotteri attorno alle 18.35. Durante la notte una guardia fuoco è rimasta sul posto e ha continuato a spegnere le ceppaie che riprendevano fuoco.
A dargli man forte da stamattina alle 8 sono arrivati altri pompieri, per un totale di 25 uomini che hanno ripreso le operazioni di bonifica a terra con il supporto di un elicottero che continuerà a gettare acqua dall’alto. La bonifica, precisa Tettamanti, si protrarrà per l’intera giornata ma il rogo è, come detto, sotto controllo dopo i timori di ieri. “L’incendio stava scendendo nei boschi verso Melano e Rovio”, dice il comandante. Nella loro opera di spegnimento i pompieri hanno potuto contare anche sulla “collaborazione attiva della Ferrovia Monte Generoso che ha trasportato acqua e uomini” in una zona altrimenti poco agevole.
Notiziario 09.00 del 04.03.2023
Notiziario 04.03.2023, 09:08
Contenuto audio