Ticino e Grigioni

Insulti alle partite, i D9 si fermano

Colpevoli i genitori dei piccoli giocatori, la FTC annulla il prossimo turno del campionato degli allievi

  • 08.04.2014, 12:27
  • 06.06.2023, 15:34
Insulti alle partite, i D9 si fermano

Insulti alle partite, i D9 si fermano

  • © Ti-press

La Federazione ticinese di calcio (FTC) ha annullato il prossimo turno del campionato degli allievi D9 dopo che, come anticipato da Ticinonews, diversi giovani arbitri sono stati aggrediti verbalmente (ma non solo) dai genitori dei piccoli giocatori.

Lo stop temporaneo alle partite deciso lunedì sera dal comitato FTC ci è stato confermato dal presidente Luca Zorzi sottolineando che mai in passato si erano verificate situazioni di tale gravità.

Gallery audio - Insulti alle partite, i D9 si fermano

  • Le prime considerazioni di Luca Zorzi raggiunto dalla RSI

    RSI Info 08.04.2014, 11:06

"Così non si può andare avanti"

I giovani direttori di gara (ragazzi dai 14 ai 16 anni) sono stati insultati pesantemente in sette partite (sulla quarantina dei D9 disputate durante il weekend) e in tre occasioni i giocatori e le persone presenti a bordo campo sono andate anche oltre con minacce fisiche rivolte ai giovani arbitri. Si tratta di ragazzi tra i 13 e i 15 anni partecipanti al progetto mini-arbitri lanciato in Ticino per garantire il ricambio tra i direttori di gara

Una pausa di riflessione per tutto il calcio ticinese

In una nota diffusa martedì mattina la FTC rileva di aver deciso di bloccare il campionato “per permettere a tutte le parti coinvolte una pausa di riflessione”. Una pausa di riflessione che, confida la Federazione, coinvolgerà tutto il movimento calcistico ticinese poiché da tutte le leghe arrivano segnalazioni di problemi dentro e fuori dai campi. Durante il fine settimana due partite degli attivi sono state anche interrotte per vie di fatto. “È evidente che se la situazione non dovesse migliorare la FTC si riserva di prendere altri provvedimenti ancora più radicali” conclude il comunicato.

Il racconto di un giovane arbitro

Giovanni, 14enne, indossa la divisa d'arbitro regolarmente, dal settembre 2012. Non l'aveva addosso sabato scorso, visto che dei dolori a un piede lo hanno tenuto lontano dai campi, ma di esperienza e di partite alle spalle ne ha già parecchie. Si è raccontato ai colleghi delle Cronache della Svizzera italiana.

.

Red.MM/ZZ/Diem

Gallery audio - Insulti alle partite, i D9 si fermano

  • CSI 18.00 Il servizio di Naima Chicherio (8.4.2014)

    RSI Info 08.04.2014, 18:55

Gallery audio - Insulti alle partite, i D9 si fermano

  • CSI 18.00 Il racconto di Giovanni ai microfoni di Gabriele Bohrer (8.4.2014)

    RSI Info 08.04.2014, 19:35

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare