Un elicottero è caduto sabato mattina, poco dopo le 8.00, nel piazzale di una cava di granito a Iragna. Si tratta di un velivolo della HELI TV. Nell'incidente sono rimaste coinvolte sei persone quattro delle quali, tutte della regione di età compresa tra i 43 e i 63 anni, hanno perso la vita. Salvi l'assistente di volo e uno dei passeggeri.
Stando a quanto reso noto dalla polizia, l'apparecchio stava trasportando delle persone sui monti di Personico, per una festa. In fase di atterraggio avrebbe urtato col rotore principale una roccia. L'assistente di volo, sceso per tempo e accortosi di quanto accaduto, è riuscito a far scendere dall'elicottero un passeggero.
Il velivolo non ha concluso la manovra e ha ripreso quota per tentare il rientro alla base di Lordino, per verificare i danni. Sopra Iragna, però, ha perso quota e il pilota ha tentato un atterraggio di fortuna, che si è concluso con lo schianto al suolo.
Per la compagnia aerea ticinese non si tratta del primo incidente fatale. Lo scorso anno, in settembre, una sciagura simile si era verificata a Lodano, in Vallemaggia.
Lino Bini /red MM
Gallery image - Iragna: cade elicottero, 4 morti
Gallery video - Iragna: cade elicottero, 4 morti
Gallery video - Iragna: cade elicottero, 4 morti
Gallery audio - Iragna: cade elicottero, 4 morti
Contenuto audio
La corrispondenza di Darco Degrussa
RSI Info 29.06.2013, 14:23
Gallery audio - Iragna: cade elicottero, 4 morti
Contenuto audio
RG 12.30, gli incidenti precedenti, di Daniela Giannini
RSI Info 29.06.2013, 14:21