Le Isole di Brissago sono ora completamente di proprietà del canton Ticino. Il Gran Consiglio mercoledì ha infatti accettato (quasi all’unanimità) la convenzione per l’acquisto dai comuni di Brissago, Ronco Sopra Ascona e Ascona che, in cambio, ricevono alcuni terreni lungo le rive del Verbano.
Il Parlamento ha inoltre detto sì allo stanziamento di quasi 4 milioni di franchi per garantire migliori collegamenti e per risanare gli immobili sulle isole. Un risanamento necessario e urgente – ha spiegato il correlatore del rapporto Bruno Storni -, visti i mancati interventi del passato. Interventi, è stato detto in aula, che sarebbero spettati ai comuni comproprietari.
L'obiettivo è di rilanciare la promozione turistica delle isole che sono iscritte nell'ISOS e sono un bene pubblico dal 1949, quando cantoni e comuni l'acquistarono da Hans Erich Emden.
CSI 18.00 del 18.09.19: isole mete turistiche, il caso dell'Ile de Saint-Pierre sul Lago di Bienne illustrato dalla responsabile del Klosterhotel Franziska Immer al microfono di Romina Lara
RSI Info 18.09.2019, 21:06
Contenuto audio
Le Isole di Brissago sono dello Stato
Il Quotidiano 18.09.2019, 21:00