Ticino e Grigioni

Jungfrau, dopo la caduta sulla neve sono finiti sulle rocce

La polizia cantonale bernese chiarisce, in parte, la dinamica dell’incidente in cui sono morti i due alpinisti ticinesi, un uomo e una donna, mentre scendevano in cordata dalla vetta

  • Oggi, 17:50
Sul posto sono intervenuti gli elicotteri di REGA e Air-Glaciers.jpg

Sul posto sono intervenuti gli elicotteri di REGA e Air-Glaciers

  • Keystone
Di: Spi 

Sono un ticinese di 58 anni e una donna ticinese di 28 anni, domiciliata a Lucerna, i due alpinisti morti nell’incidente di montagna avvenuto domenica durante la discesa in cordata dalla Jungfrau. A fornire ulteriori dettagli sull’accaduto è stata nel pomeriggio di lunedì la polizia cantonale bernese.

La prima segnalazione della caduta di tre alpinisti è giunta alla polizia poco dopo le 12.05. Secondo i primi accertamenti, la cordata formata da tre persone stava scendendo dalla cima della Jungfrau quando, per motivi ancora da chiarire, è precipitata nella zona del Rottalsattel in direzione del ghiacciaio Rottal. Dopo essere scivolati per diversi metri sulla neve i tre esperti alpinisti sono finiti su un terreno roccioso. Qui hanno ricevuto i primi soccorsi da chi aveva assistito alla scena.

Una persona è morta sul posto, mentre le altre due sono state trasportate in ospedale. Una, è successivamente deceduta per le ferite riportate.  Sul luogo dell’incidente sono intervenuti due elicotteri della Air-Glaciers, un elicottero della REGA e gli specialisti del Soccorso Alpino Svizzero. La polizia cantonale di Berna ha avviato un’indagine per chiarire l’accaduto sotto la direzione della Procura regionale dell’Oberland.

00:38

Dramma sulla Jungfrau: morti due alpinisti ticinesi

Telegiornale 07.04.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare