In tempi remoti vi avrebbero letto oscuri presagi di sangue, invece è stato solo un bellissimo spettacolo. Da Riva San Vitale, a Lumino, a Bruzella e Cagiallo ci sono giunte le fotografie che vi proponiamo. Nel cielo notturno giovedì sera sono state osservate diverse aurore di un rosso acceso.
Lumino
Gli addetti ai lavori parlano di SAR, ovvero Stable Auroral Red Arches, un fenomeno di aurora particolare di scie luminose rosse. Per tutti gli altri è una vista che incanta. “In questi giorni ci si aspettava qualcosa del genere, ma con il brutto tempo avevo perso le speranze!”, ci dice uno dei lettori.
Cagiallo
Aurore sono state registrate da diverse webcam in Svizzera, tra cui quella del Weisshorn Arosa nei Grigioni. Lo spettacolo non era visibile ovunque a causa della variabilità della copertura nuvolosa.
Bruzella
Le aurore si verificano quando le particelle cariche elettricamente del vento solare si scontrano con gli atomi di ossigeno e azoto negli strati superiori dell’atmosfera terrestre e li ionizzano. Questo crea i diversi colori. Nella zona verde, l’aurora si origina da un’altitudine di circa 100-200 chilometri, in quella rossa da un’altitudine di oltre 200 chilometri.
Una notte di aurora e tempesta (solare)
Telegiornale 11.05.2024, 12:30