In Ticino l'autismo colpisce in media 1 bambino ogni 100, per circa 10-15 nuovi casi all'anno. E' una condizione che manifesta sintomi unici, che impattano sia sulle capacità del linguaggio che sulle abilità sociali.
"Sono interessati sia i bambini che gli adulti, dipende da quando viene posta la diagnosi", ci spiega Katia Rezzonico, logopedista di Davesco-Soragno che ha inventato un metodo innovativo per imparare il linguaggio verbale. "Si comincia a lavorare quando non sono ancora verbali. E nel momento in cui i pazienti iniziano a pronunciare qualche parola, parte il lavoro sulla costruzione di tutta la struttura del linguaggio", aggiunge.
Se fondamentale è la tempestività diagnostica, assolutamente indispensabile, nell’intervento terapeutico, è la multidisciplinarietà, cioè il coinvolgimento di più figure professionali. Tra queste un ruolo chiave è svolto appunto dal logopedista che può educare il bambino all’integrazione sociorelazionale, favorendo il potenziamento di abilità più fragili quali la parola, la comprensione, la scrittura e la lettura.
Joe Pieracci
La giornata della logopedia
Il Quotidiano 06.03.2019, 20:00