Ticino e Grigioni

L’autunno inizia con la neve nei Grigioni

Le prime nevicate scese fino a 1’200 metri hanno rivestito di bianco Juf e Bivio, mentre il recente maltempo ha portato alla chiusura della strada della Calanca

  • 23 settembre 2023, 10:16
  • 23 settembre 2023, 12:04
Il villaggio retico di Bivio innevato sabato mattina wetteronline-ch.jpg

Il villaggio retico di Bivio ricoperto dalla neve di sabato mattina

  • https://it.bergfex.com/bivio/webcams
Di: EnCa

L’autunno sulle Alpi grigionesi è cominciato subito con la neve, che è caduta sabato notte a quote collinari. È il caso della Valle di Vals, nel canton Grigioni, dove il limite della neve è sceso fino a 1’200 metri sul livello del mare. Lo conferma il sito web WetterOnline.ch con un’immagine di Bivio, nel comune di Surses sul Passo dello Julier, totalmente innevato. Lo stesso vale nel caso del villaggio situato alla maggiore altitudine in Svizzera, Juf (GR), rivestito da un manto bianco in perfetto stile invernale.

Il sito precisa inoltre che “le strade dei passi sono state a volte coperte di neve”, segnalando da un lato che quest’improvviso passaggio dell’inverno durerà solo per poco tempo e che le alte quote delle Alpi sono state interessate da una bufera di neve, che ha portato ad alcune nevicate anche abbondanti. Si valuta che al di sopra dei 2’000 metri, in alcune zone, sono caduti oltre dieci centimetri di neve fresca.

Dal canto suo, il Touring Club Svizzero (TCS) sul Passo del Forno, tra le località di grigionesi di Zernez e Müstair, ha segnalato un tratto stradale già rivestito dal manto bianco. SRF Meteo ha invece segnalato circa 80 mm di precipitazioni nevose a Vals nelle ultime 24 ore.

Il maltempo ha causato pure frane e smottamenti rilevanti, che hanno portato alla chiusura di alcuni tratti stradali. È il caso della strada della Calanca è stata chiusa nella notte per motivi di sicurezza a causa della caduta di massi tra il bivio per Castaneda in direzione di Rossa. Al momento le autorità grigionesi non hanno fatto stato di possibili deviazioni.

Sempre in territorio retico (e ancora per motivi di sicurezza) è stata chiusa fino a nuovo avviso la Brienzerstrasse tra Lantsch/Lenz e Brienz, con quest’ultima località che resta raggiungibile passando da Crappanaira.

Secondo le informazioni rese note dall’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera), spostandosi a ovest, in Ticino, dalle Centovalli alla media Valle Maggia sono caduti più di 200 mm di pioggia, localmente anche 300 mm. Più a nord-est, nella Valle del Reno sangallese, sono stati misurati anche circa 50-100 mm.

Meteo notte

Meteo 07.10.2023, 22:55

Ti potrebbe interessare