Sedici milioni per l’ampliamento del campus dell’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana: li ha votati lunedì il Gran Consiglio approvando un rapporto in questo senso con 68 voti favorevoli, 0 contrari e 7 astenuti.
I soldi serviranno per ristrutturare Palazzo Turconi, dove dovrebbe trovare spazio la biblioteca, e per edificare uno stabile “Turconi2”, che ospiterà le attività didattiche per circa 145 studenti e 16 collaboratori. Quest’ultimo progetto – va sottolineato – è attualmente ancora oggetto di un ricorso da parte della STAN
I due progetti rispondono a una necessità ritenuta urgente di ampliamento del campus per il quale sono previsti investimenti complessivi per 41,5 milioni di franchi finanziati da Confederazione, privati e la stessa USI.
L’importanza di questi interventi è facilmente esemplificabile con i numeri, ha spiegato il relatore Matteo Quadranti: il campus può attualmente accogliere 600-650 studenti, mentre gli iscritti per l’anno accademico 2017/2018 erano 808. Detto in altre parole: gli spazi disponibili hanno raggiunto la saturazione.
SP