La nuova circonvallazione Agno-Bioggio è una realtà da 200 milioni di franchi. L’opera è stata infatti approvata mercoledì dalla delegazione di diverse autorità coinvolte nel progetto. Presentata dal Dipartimento del territorio l’infrastruttura è stata “profondamente rivista”, il che ha generato costi in aumento rispetto al vecchio progetto, ma ora può “procedere nel suo iter verso la realizzazione”.
Il tracciato della futura circonvallazione sarà sotterraneo dal Vallone all'aeroporto
Tra le modifiche rilevanti c’è il percorso che non costeggerà più l’A2 tra rotonda di Molinazzo e incrocio della Piodella ma scorrerà lungo il Vedeggio, sfiorando in minima parte il territorio di Muzzano ed evitando l'area dei Mulini di Bioggio. La schermatura del comparto centrale permetterà anche di realizzare un parco naturale di circa 2 km lungo il fiume. Inoltre, il 40% del tracciato sarà sotterraneo.
L’investimento stimato è di 196,8 milioni, a cui si sommano circa 20 milioni per edificare la galleria Agno-Vallone, oggetto di una richiesta di credito separata. Si ritiene che i lavori inizieranno nel 2022, nel rispetto dell’iter progettuale - appalti compresi.
CSI 18.00 del 26.02.2019 - Il servizio di Romina Lara
RSI Info 27.02.2019, 19:08
Rivoluzione viaria malcantonese
Il Quotidiano 27.02.2019, 20:00
Le reazioni alla Circonvallazione
Il Quotidiano 27.02.2019, 20:00