Due buone notizie per il Malcantone in tema di traffico. Il Cantone ha confermato che i lavori per il Piano di pronto intervento saranno eseguiti di notte, mentre il Consiglio di Stato ha ripreso in mano, sulla base di uno studio commissionato la scorsa primavera, il progetto delle due gallerie, attese da anni, per sgravare il tratto stradale tra Agno e Ponte Tresa e i comuni della collina.
Il Governo non aveva reso nota la decisione per evitare la concomitanza con il dibattito sul progettato tram-treno. A mente dell’Esecutivo oggi, però, vanno tenuti in considerazioni tutti gli aspetti della viabilità della regione malcantonese e ovviamente anche quelli finanziari.
Malcantone preoccupato
Il Quotidiano 14.10.2016, 21:00
Tra gli obiettivi del nuovo studio, rileva il CdT, quello di individuare le ubicazioni per l’entrata e l’uscita delle due gallerie e di confermare l’aggiramento dei nuclei di Magliaso e Caslano. Effettuate tutte le verifiche necessarie il Cantone è intenzionato a riprendere contatto con i comuni per le discussioni più prettamente politiche e per cercare il consenso degli enti locali.
Swing