Ufficialmente aperto mercoledì sera, il Festival entra nel vivo giovedì con le proiezioni dei film in concorso (oggi prende l'avvio il concorso internazionale), le varie conferenze stampa, gli incontri culturali e tanti eventi paralleli. E stasera, in Piazza, si parlerà francese.
Protagonista della giornata di ieri - l’Excellence Award in serata dopo l’incontro con una fan troppo entusiasta nel pomeriggio – Edward Norton sarà presente anche oggi, alle 14.30 allo Spazio Cinema, accanto al palazzetto Fevi, per una conversazione con Eric Kohn e per rispondere ad alcune domande del pubblico presente. Alle 11 avrà invece luogo un incontro alla Magnolia con l’attore tedesco Udo Kier.
La giornata sarà segnata anche dalla conferenza stampa dell’Ufficio federale della cultura (UFC), in presenza del consigliere federale e capo del dipartimento degli Interni Alain Berset, del direttore della sezione Cinema dell’UFC Ivo Kummer e della direttrice dell’Ufficio Isabelle Chassot. In questa occasione, si legge in una nota inviata da Berna, si parlerà “dell’attualità della politica culturale e cinematografica della Confederazione”.
Questa sera, poi, come detto, sul palco di Piazza Grande, prima della proiezione di due film francesi (La belle saison e Le dernier passage) verrà conferito il premio Raimondo Rezzonico alla ditta di produzione giapponese Office Kitano e il Pardo alla carriera al regista georgiano Marlen Khutsiev.
mrj/Red MM