Lo stop alla caccia alla pernice bianca finirà davanti ai giudici di Losanna. La federazione cacciatori ticinesi (FCTI) ha infatti deciso di ricorrere al Tribunale federale contro la decisione del Dipartimento del territorio per la stagione 2019 che si aprirà sabato mattina con la caccia alta (quella bassa partirà il 16 ottobre) .
Negli anni il rapporto tra cacciatori e dipartimento non è sempre stato idilliaco e il divieto di caccia alla pernice bianca aggiunge un nuovo capitolo. I cacciatori puntano il dito contro la modalità dell'entrata in vigore di questo stop, deciso senza consultazione “nonostante come FCTI abbiamo chiesto più volte un incontro e delle spiegazioni, ma senza mai aver ricevuto risposta” si legge in una nota. Da qui dunque la decisione di andare fino al tribunale federale.
Da parte sua il Cantone ha introdotto quest’anno il divieto di caccia per tutelare una specie ritenuta a rischio, ancor più con il riscaldamento climatico che ne riduce sempre più l'habitat a quote più alte e verso nord.
La tutela della pernice bianca passerà quindi ora nelle mani dei giudici del Tribunale federale. I cacciatori chiedono infatti l'effetto sospensivo e l'annullamento della decisione del Cantone.
La pernice bianca vola a Losanna
Il Quotidiano 30.08.2019, 21:30