Il servizio postale volta pagina in Valle Calanca, che da mercoledì vedrà un'agenzia postale sostituire definitivamente la "Posta mobile". Una novità, questa, introdotta più di vent'anni fa, quando La Posta chiuse la maggior parte degli uffici presenti in valle.
Gli sportelli a disposizione dell'utenza rimarranno in ogni caso due: l'ufficio di Buseno e la nuova agenzia ospitata nei locali del ristorante (e negozio) "Centro" di Arvigo.
Il granconsigliere Paolo Papa ha spiegato ai microfoni della RSI che la situazione mostra quella che lui definisce "la tattica del salame". In altre parole, vent’anni si introdusse "la soluzione della Posta mobile proponendola come una primizia in Svizzera. Ora si fa dietrofront", rimarca Papa, “quando la popolazione si era ormai adeguata e apprezzava il servizio anche in virtù del contatto quotidiano con il postino".
Adesso, di colpo, tutto questo non c’è più "e alla gente mancherà proprio questo rapporto” così diretto e umano, ha rimarcato il deputato. Dal 2 novembre, quindi, il funzionario e il furgoncino della Posta mobile saranno sostituiti definitivamente dalla nuova agenzia postale di Arvigo.
CSI/M. Petrelli/EnCa
Dal Quotidiano:
31.10.2016: La Posta mobile se ne va dalla Calanca
CSI 18.00 del 31.10.2016 - La dichiarazione di Paolo Papa
RSI Info 31.10.2016, 18:49
Contenuto audio