La SUPSI ha presentato Meditech, il nuovo istituto di tecnologie digitali per cure sanitarie, che ha come obiettivo far leva sullo sviluppo tecnologico e sulla digitalizzazione per migliorare la cura dei pazienti.
L'istituto mira a diventare un centro riconosciuto a livello regionale e federale nell’ambito della progettazione e sviluppo di soluzioni digitali e dispositivi medici, diagnostici e terapeutici, basati su tecnologie innovative. È quanto ha evidenziato nella nota diffusa martedì in occasione della presentazione di questo progetto.
CSI 18.00 del 13.07.2021 - I nuovi progetti di ricerca
RSI Info 13.07.2021, 20:00
Contenuto audio
"La nascita dell’Istituto di tecnologie digitali per cure sanitarie personalizzate all’interno del DTI costituisce un tassello importante a supporto della strategia SUPSI per lo sviluppo del settore delle Scienze della vita. Un settore che nei prossimi anni vivrà una crescita progressiva delle attività di ricerca e formazione ad esso associate", ha affermato in occasione della presentazione il Direttore generale della SUPSI, Franco Gervasoni.
Tra gli ambiti di ricerca ci sarà anche lo studio e l'analisi di dati medici in arrivo dai pazienti, per migliorare diagnosi e cure mediche. "La volontà è quella di intensificare la collaborazione con i partner pubblici e privati attivi in questo settore, creando ulteriori sinergie e sviluppando progetti di formazione e ricerca applicata", ha dichiarato Emanuele Carpanzano, Direttore del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI.

Nuovo istituto alla SUPSI
Il Quotidiano 13.07.2021, 21:25