L’inizio delle scuole è alle porte in molti cantoni svizzeri e diversi istituti devono fare i conti con una mancanza di insegnanti. La situazione è particolarmente difficile nella Svizzera tedesca: nel canton Berna si devono ancora trovare più di 100 insegnanti, mentre nel canton Zurigo e in altre regioni si deve fare affidamento su persone che non hanno la formazione necessaria.
Inizia la scuola e mancano i docenti
Telegiornale 08.08.2022, 22:00
In Ticino, dopo alcuni anni difficili per il reclutamento di docenti, quest’anno la situazione è tranquilla. “Per la scuola media e la media superiore abbiamo coperto tutte le ore” conferma Tiziana Zaninelli, responsabile della Sezione dell'insegnamento medio.
Negli scorsi anni c’erano problemi a trovare insegnati di tedesco e matematica in particolare. Grazie alla collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI sono stati creati dei corsi per la formazione di docenti nelle materie più richieste, afferma Zaninelli, che a partire già dallo scorso anno scolastico e in particolare da quello che sta per cominciare hanno fornito nuovi insegnanti.
Aiuta, rileva la responsabile, il fatto di poter impiegare i docenti in formazione. Il DFA a Locarno forma i docenti su due anni e già dal primo anno di formazione, in alcune materie, possono avere fino a 14 ore di insegnamento.
Le preoccupazioni dei docenti nei Cantoni in cui è ripresa la scuola
SEIDISERA 08.08.2022, 20:14
Contenuto audio