Ticino e Grigioni

La chiesa in autostrada fa un altro passo

La fondazione: "Raccolti 200'000 franchi per affidare il mandato del luogo di culto di Andeer allo studio d'architettura basilese Herzog & de Meuron"

  • 15.05.2023, 21:23
  • 20.11.2024, 11:18
30:00

GRIGIONISERA 19.00 del 15.05.2023

RSI New Articles 15.05.2023, 19:56

  • ©Herzog & de Meuron
Di: GRIGIONISERA/Red MM 

La chiesa autostradale sulla A13 ad Andeer supera un'altra fase verso la realizzazione. La fondazione promotrice - infatti - è riuscita ad affidare l'incarico per la progettazione di dettaglio al prestigioso studio d'architettura basilese Herzog & de Meuron - come spiega al microfono della RSI - il portavoce della Fondazione, Martin Cantieni. "Abbiamo raccolto abbastanza soldi, circa 200'000 franchi, per poter assegnare il mandato. Speriamo che poi, avendo delle visualizzazioni del progetto, questo ci aiuti a raccogliere i fondi per la realizzazione".

La fase di progettazione, negli intenti dei promotori, dovrebbe durare più o meno fino alla fine dell'anno in corso. Contemporaneamente prosegue la ricerca di mezzi finanziari, circa 7 milioni di franchi, per riuscire poi a costruire la chiesa.

"Per il fundraising il momento non è dei migliori. Dopo la pandemia di Coronavirus ora c'è la guerra in Europa. Lo scorso anno anche le Borse non sono state particolarmente positive. Noi però siamo pazienti, abbiamo capacità di resistenza e pensiamo che ora sia arrivato il momento di un nuovo slancio. Questo è il motivo per il quale cercheremo anche di essere presenti ai festeggiamenti dei due secoli dall'apertura della via commerciale dello Splügen. Vogliamo lavorare maggiormente con le emozioni per favorire la raccolta fondi", dice Martin Cantieni.

Quindi, Martin Cantini, non avete perso l'entusiasmo, malgrado l'allungamento dei tempi per la concretizzazione del progetto di prima chiesa autostradale svizzera sulla A13...

"Siamo ancora in una fase di sensibilizzazione, cercando di costruire una rete di contatti per realizzare una comunità di persone, di mecenati, di aziende, di fondazioni che sostengono il nostro progetto. Siamo coscienti e consapevoli che abbiamo ancora molto lavoro da fare".

Tra gli impegni futuri vi sarà, una volta completata la progettazione di dettaglio e raccolti i soldi, passare alle necessarie modifiche pianificatorie locali, necessarie per costruire la chiesa autostradale. Come sono i contatti, i rapporti con il comune di Andeer?

"Molto buoni, tanto che l'Assemblea comunale ha già deciso a larghissima maggioranza di darci il denaro necessario per la realizzazione del parcheggio. Siamo perciò fiduciosi che anche al momento in cui si discuterà in una prossima assemblea del cambiamento di destinazione, riceveremo l'approvazione necessaria", conclude Cantieni.

02:16

Una chiesa in autostrada

Telegiornale 19.02.2020, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare