È stata presentata oggi, martedì, la nuova edizione (la sesta) di slowUp Ticino, evento gratuito e non competitivo che anche quest'anno si svolgerà tra Locarno e Bellinzona. La mobilità "dolce" sarà la grande protagonista di questa domenica, 17 aprile. Nel 2015 la manifestazione aveva registrato un numero da primato di partecipanti, oltre 25'000.
Alcune immagini dell'edizione 2015
Largo a biciclette, monopattini e scarpette su 50 chilometri di strade chiuse alle auto, ma non solo: gli organizzatori hanno preparato alcune novità per l'appuntamento 2016: oltre ai 15 punti di animazione, infatti, è stata creata un'applicazione per smartphone "slowApp" (clicca per scaricare — Android e iPhone), più una serie di punti di ristoro griffati "slowAppetito", che offrono un menu regionale accompagnato da frutta/verdura e un bicchiere d’acqua naturale.
La mappa dei 50 chilometri di strade che, domenica, saranno chiuse al traffico (clicca per ingrandire)
Nessuna fretta e niente stress (nemmeno quello dell'iscrizione) dalle 10 alle 17 per un percorso da "giorno di festa" fra i più lunghi per questo tipo di avvenimenti in Svizzera, su un itinerario che passa dalle zone lacustri del Locarnese a quelle del Piano di Magadino fino al Bellinzonese e ai castelli (vedi mappa).
RedMM
Per saperne di più: il sito web
Dal Quotidiano: