Primo test per il trasporto pubblico, lunedì mattina a Lugano, orfana della funicolare tra la stazione FFS e Piazza Cioccaro. Il servizio è infatti stato interrotto e riprenderà solo tra due anni, quando entreranno in funzione i nuovi mezzi, più capienti, in concomitanza con il termine dei lavori di rinnovo dell’atrio della stazione ferroviaria in vista di Alptransit. Il collegamento con il centro cittadino sarà nel frattempo assicurato da un autobus.
La RSI in mattinata ha effettuato un primo collegamento in diretta per avere un'istantanea sulle ripercussioni della soppressione dello storico collegamento.
Lugano, primo giorno senza la funicolare
“C’è chi dice di aver puntato la sveglia mezz’ora prima”, racconta l’inviata delle Cronache della Svizzera italiana Romina Lara. “Molti sono gli utenti che hanno immediatamente usufruito del funibus, il bus cittadino che sostituisce la funicolare", dice ancora Lara. "Tutti, di fatto, stanno valutando se il sistema escogitato corrisponda ad un’alternativa valida per raggiungere il centro”.
CSI/Red MM
CSI 12.05 4.8.2014 La corrispondenza di Romina Lara