Il ritorno della pioggia al sud delle Alpi, domenica, è stato accompagnato da una serie di disagi alla circolazione provocati da vari smottamenti e dall’erosione del terreno che ha provocato il cedimento di alcuni tratti stradali in diverse parti del cantone.
I primi problemi legati alle precipitazioni hanno cominciato a verificarsi poco dopo mezzogiorno e per tutto il pomeriggio è stato un susseguirsi di appelli a prestare attenzione. Hanno toccato: Locarnese (in riva al Verbano tra Brissago e la dogana di Madonna di Ponte, nelle Centovalli tra Verdasio e Camedo, nell’Onsernone a Vergeletto, in Verzasca tra Corippo e Lavertezzo), Bellinzonese (la cantonale a Monte Carasso), Luganese (la cantonale Arogno e Maroggia) e Mendrisiotto (manto dissestato tra Castel San Pietro e Salorino).
In tarda serata prudenza era sempre raccomandata sulla cantonale della Valle di Muggio, tra Bruzella e Caneggio per la presenza di fango sulla carreggiata.
Rsparmiate invece, a eccezione di un blocco tra Osco e Vigera per la caduta di un albero, le valli superiori dove è tornata a cadere la neve.
Diem