Ticino e Grigioni

La ricetta di Guerra: “Serve armonia. Farò team building”

Tra un tuffo negli archivi, “sono il quarto leventinese degli ultimi 110 anni”, e uno sguardo al futuro, le prime parole del neoeletto presidente

  • 6 maggio 2024, 18:19
  • 6 maggio 2024, 20:23
02:20

I festeggiamenti a Pollegio per Michele Guerra, nuovo presidente del GC

SEIDISERA 06.05.2024, 18:07

  • Tipress
Di: SDS/Pervin Kavakcioglu/RSI Info 

“Ho scoperto che sono il 233esimo presidente del Gran Consiglio e la 431esima nomina dal 1803 a oggi, perché una volta si nominavano anche tre presidenti per anno”. Inizia con i numeri degli “annales” del Parlamento ticinese l’intervista a caldo con nuovo presidente del Gran Consiglio ticinese.

“Negli archivi storici - continua il 38enne deputato Michele Guerra - abbiamo anche scoperto che negli ultimi 110 anni ci sono stati solo altri tre leventinesi: il dottor Bruno Legobbe, Erto Paglia e Norman Gobbi e quindi io sono quarto. Se poi risaliamo addirittura al 1803 da quello che riportano gli archivi, dovrei essere l’undicesimo leventinese. Sono tutte cose importanti, perché ti ricollegano al passato e a quei principi che hanno fatto nascere il nostro Cantone. Quindi libertà, uguaglianza, fratellanza nello spirito di uno per tutti e tutti per uno. Il legame alla Leventina da parte mia è forte, spero quindi di poterla rappresentare bene. Come spero di rappresentare bene tutte le cittadine e tutti i cittadini del Cantone”.

L’ha detto anche adesso e l’ha ricordato nel suo discorso, per lei la storia è molto importante. Infatti è anche noto per alcune citazioni dotte, filosofiche, ma anche ironiche. Ora presiede un Gran Consiglio che più di una volta è stato litigioso e caotico. Come riuscirà a mantenere ordine e rispetto?

“Ma se andiamo a vedere nella storia, ad aver permesso le decisioni importanti, c’è sempre stato un elemento, e cioè l’armonia. L’armonia dovrà essere trovata soprattutto oggi che il Parlamento è confrontato a sempre più sfide, ma è un Parlamento sempre più sfilacciato. E quindi se una volta di fronte alle sfide complesse una cabina di regia, una maggioranza la si trovava, oggi ecco che anche solo trovare una convergenza per affrontare i problemi si fa complesso”.

Qual è quindi la sua ricetta?

“Come ho detto nel mio discorso, al posto che fare come è stato fino ad oggi, attività aperte al solo Ufficio presidenziale, mi permetterò di fare attività libere, aperte a tutti i 90 deputati, anche in ottica di ‘team building’, nell’ottica di valorizzare le idee di ognuno. L’augurio è che creando maggiore armonia si possa poi trovare le convergenze giuste per affrontare in modo coeso i problemi. Io ci spero. Staremo a vedere se ce la faremo, ma comunque la storia ce lo insegna. Solo uniti si vince. E la storia dobbiamo a un certo punto anche renderla fiera di noi”.

Pollegio in festa per il primo cittadino

08:34

Festa leventinese per il Primo Cittadino

Il Quotidiano 06.05.2024, 19:00

La festa per il primo cittadino ticinese Michele Guerra si è dunque tenuta, lunedì sera, a Pollegio, il suo comune di origine dove tra l’altro è municipale e vicesindaco. La festa è così tornata in Leventina, dopo che nel 2008 era già stata festeggiata la presidenza del Gran Consiglio di Norman Gobbi. Mentre per un primo cittadino di Pollegio bisogna tornare al 1999, con Erto Paglia.

I discorsi ufficiali sono stati aperti dal sindaco di Pollegio e socialista Igor Righini: “Se qualche anno fa mi avessero detto che avrei tenuto un discorso per Michele Guerra, per un leghista, non ci avrei creduto” ha esordito. E ha poi aggiunto: “Io a sinistra e lui a destra, abbiamo imparato a trovare delle convergenze per il bene del nostro comune”.

06:21

Michele Guerra eletto presidente del Gran Consiglio

Il Quotidiano 06.05.2024, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare