L’eurodeputata di origini ticinesi Elly Schlein che nel 2014 era stata eletta nel Parlamento europeo sulla lista del Partito Democratico (PD) italiano, ha deciso di lasciare la formazione politica.
La 30enne, che ha pubblicato sul proprio profilo Facebook la lettera inviata al premier italiano e segretario del PD
Matteo Renzi, ha definito la sua come una scelta estremamente ardua: “Queste sono forse le righe più difficili che abbia mai scritto. Le scrivo dopo due (…) riflessioni che durano da settimane, o forse mesi. E che mi portano ad una scelta soffertissima”.
Le prime righe della lettera inviata a Matteo Renzi
Una decisione dovuta a disaccordi con la linea seguita dal gruppo negli ultimi tempi: “Non riesco proprio a fare cose in cui non credo”.
Alla luganese non sono piaciuti i licenziamenti “nel nome della libertà”, la scelta di modelli energetici “superati dai tempi”, l’entrata nel partito “di figure che abbiamo sempre combattuto. (…) La verità è che vale la pena di lottare dentro al Partito finché c'è il partito, ma io temo che questo non esista già più”.
Per quanto riguarda il futuro, ha aggiunto la Schlein, “continuerò con coerenza e con la stessa passione a fare le battaglie di sempre, su cui mi sono impegnata”.
mrj